hacking

Esperimento podcast

La riflessione che mi ha portato a valutare il podcast è che non tutti hanno il tempo di leggersi con calma uno o più articoli anche se molto corti. E’ un tema di contesto: chi si sposta con un mezzo pubblico potrebbe facilmente ritagliarsi uno spazio quotidiano di aggiornamento sul tema di interesse, mentre chi abitualmente utilizza l’auto ha dei vincoli oggettivi e deve eventualmente definire uno spazio di lettura in un momento che probabilmente è già allocato dalle attività del day-by-day.

Ho quindi pensato di proporre un podcast partendo direttamente con una rubrica settimanale, che ho chiamato Sintesi Cibernetica, spazio di 7-10 minuti dedicato a pochi temi che hanno catturato la mia attenzione nel corso delle settimana appena trascorsa.

Inizialmente avevo valutato un’uscita il venerdì pomeriggio per poi passare alla domenica. Un mix di cause hanno portato al cambio di giornata: vorrei essere costante ed il venerdì non è sempre un giorno semplice, inoltre ho avuto la sensazione ci fosse una bassa propensione all’attenzione. La domenica è diventato il giorno ufficiale e dopo i primi due episodi mi sento di confermarlo.

Primi feedback: contenuti buoni, tono di voce troppo basso. Altri suggerimenti spaziano dal mettere un sottofondo musicale al creare una sigla standard. Devo rifletterci un po’ su, non amo particolarmente la sovrastruttura in un progetto che ha come l’informare al fine di avviare delle riflessioni in chi vi si imbatte.

Oggi la terza puntata. Devo selezionare i temi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.